Edificio di culto, sorto a cura del Prevosto, Don Angelo Moretti, per il servizio religioso pastorale della popolazione mezzanese, gravitante attorno a via Locatelli e residente, in buona parte, in case popolari. La Chiesa, in stile modemo, è stata consacrata dal Vescovo Ausiliare del Cardinale Arcivescovo di Milano, Mons. Luigi Oldani, l’ultima domenica di settembre 1972 ed è dedicata a S. Giovanni di Dio.
CHI ERA S. GIOVANNI DI DIO?
Giovanni Ciudad, fondatore dei fratelli Ospedalieri (Comunità religiosa dei “fatebenefratelli”), nato in Portogallo, a Montemor – o – Novo, 1495, muore a Granata, Spagna, nel 1550. Dopo una vita varia e avventurosa (fu pastore, soldato, contadino, venditore ambulante…) si convertì, affascinato dalle parole del Beato Giovanni d’Avila e prese il nome di “Giovanni di Dio” Consacrò il resto della sua vita alla cura dei malati. Fondò un ospedale a Granata (1537), gettando così le basi dell’ordine dei Frati ospedalieri, soprannominati ”
fate bene, fratelli!” dall’invito che il Santo, in vita, rivolgeva, come un ritornello a tutte le persone che incontrava. Morì dopo una generosa testimonianza di amore ai piu poveri e abbandonati, 1’8 marzo 1550. Fu dichiarato Santo dal Papa Alessandro VIII, il 16 ottobre 1690.
Edificio di culto, sorto a cura del Prevosto, Don Angelo Moretti, per ilservizio religioso pastorale della popolazione mezzanese, gravitante attorno a via Locatelli e residente, in buona parte, in case popolari. La Chiesa, in stile modemo, è stata consacrata dal Vescovo Ausiliare del Cardinale Arcivescovo di Milano, Mons. Luigi Oldani, l’ultima domenica di settembre 1972 ed è dedicata a S. Giovanni di Dio.
CHI ERA S. GIOVANNI DI DIO?
Giovanni Ciudad, fondatore dei fratelli Ospedalieri (Comunità religiosa dei “fatebenefratelli”), nato in Portogallo, a Montemor – o – Novo, 1495, muore a Granata, Spagna, nel 1550. Dopo una vita varia e avventurosa (fu pastore, soldato, contadino, venditore ambulante…) si convertì, affascinato dalle parole del Beato Giovanni d’Avila e prese il nome di “Giovanni di Dio” Consacrò il resto della sua vita alla cura dei malati. Fondò un ospedale a Granata (1537), gettando così le basi dell’ordine dei Frati ospedalieri, soprannominati “fate bene, fratelli!” dall’invito che il Santo, in vita, rivolgeva, come un ritornello a tutte le persone che incontrava. Morì dopo una generosa testimonianza di amore ai piu poveri e abbandonati, 1’8 marzo 1550. Fu dichiarato Santo dal Papa Alessandro VIII, il 16 ottobre 1690.